Torta al limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: media
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 120 ml di bevanda vegetale di soia
- 100 gr di zucchero di canna
- 50ml di Veggò® - Aquafaba
- 60 ml di olio di cocco
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
INGREDIENTI PER LA SALSA AL LIMONE
- 200 ml di Acqua
- 100g di zucchero
- 60 ml di succo di limone
- 30 gr di amido di mais
- 1 limone
METODO DI PREPARAZIONE
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Nella planetaria, montare a neve Veggò® – Aquafaba e lo zucchero per circa 10 minuti a velocità massima, fino ad ottenere un composto fermo e compatto e metterlo da parte.
- In un recipiente, mescolare la bevanda a base di soia, succo di limone, olio di cocco sciolto, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. All’interno setacciare la farina, il lievito e il sale.
- Poco per volta, aggiungere Veggò® – Aquafaba precedentemente montata al composto incorporandola lentamente con movimenti dal basso verso l’alto aiutandosi con una spatola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il composto in uno stampo (Ø 24cm) e infornare per 30 minuti.
- Per la crema al limone: in un pentolino aggiungere l’amido di mais e lo zucchero e versare a poco a poco anche l’acqua, il succo e la scorza di limone, mescolare bene e porre sul fuoco per qualche minuto.
- Lasciare raffreddare completamente la torta e versare la crema al limone.
TIPS & TRICKS
- Si può sostituire la bevanda vegetale di soia con qualsiasi latte vegetale (Es. Latte di mandorla, Bevanda di riso) mantenendo inalterate le dosi.
Unisciti alla community Veggò!